5.6.12

la libertà



Io mi fermerei in tutti. Si, ho detto tutti.
Calamitata e stregata irrimediabilmente fin da quando ero bambina.
I lunghi viaggi in autostrada, i chilometri che scorrono veloci ed all'improvviso lui.
L'autogrill.
Un microcosmo che riesce sempre ad accendere la mia curiosità, incantata a guardare tra gli scaffali senza perdermi un viso, senza riuscire a smettere di immaginare le vite delle persone che vedo, chiedendomi cosa li ha spinti a mettersi in viaggio proprio quel giorno, a fermarsi proprio in quell'autogrill.
Magari il lavoro, la famiglia, l'amore, l'amicizia o un sogno che per essere raggiunto ha bisogno di una piccola pausa o di un semplice caffè.
Proprio lì dove tutti, per lo spazio di 10 minuti o poco più, apparteniamo allo stesso mondo ristretto e non importa da dove veniamo o dove stiamo andando.
Il senso di libertà che mi trasmette il viaggio è incredibilmente forte e l'autogrill è sempre stato nel mio immaginario di bambina, uno dei simboli di questo viaggiare.


MY IMPERFECT ENGLISH TRANSLATION...smile!
I would stop in all of them. Yes, I say all.
Magnetized and bewitched from many years, when I was a baby.
The long trip in the highway, kilometres that run very fast and suddenly him.
The highway stop.
A microcosm that surprise me every time, I stay enchanted in front of every ledge, I cannot stop to imagine the life of people that I see, asking me why they start this trip and why they stop in this highway. Maybe work, family, love or friends, a dream that need a stop or a simple coffee to be reached. Here, where for 10 minuts or a little more, everybody is a part of this small world and it's not important the city of  origin or the final destination.
The freedom feeling that trip give to me is very strong and the highway stop was always in my baby imaginary one of the symbol of this journey.









2 commenti:

  1. Che belli i mitici Pavesi!!! anche per me l'autogrill è legato molto ai ricordi d'infanzia, a quando ad inizio estate si partiva in direzione Genova, per imbarcarsi per le vacanze in Sardegna. E la tratta milano-genova è nel mio cuore, insieme agli auogrill, alle betulle che contornano le aiuole di sosta, alle gallerie prima di "scendere" a Genova, al profumo inebriante di nafta che proviene dalle raffinerie, sempre di Genova. Un mix strano e inusuale, ma che per me vuol dire infanzia, spensieratezza, estate. :-)

    RispondiElimina