14.3.11

cose d'altri tempi



Immagini che si affacciano dal passato. Le mie nonne che le indossavano spesso. Foto rovinate dal tempo ma non per questo meno belle, anzi molto di più.
Raramente le abbiamo viste sfilare in queste ultime passerelle, ma non per questo sono poco attuali o hanno perso il loro fascino "antico". Almeno per me.
Mi piacciono le spille. Mi piacciono quando sono indossate alla vecchia maniera, semplicemente appuntate sul collo di una giacca, su un dolcevita o per rendere più prezioso un cappello.
Usate per stringere un foulard, una sciarpa, per chiudere una giacca anche se ci sono i bottoni.
Mi piacciono usate nei modi più estrosi, per sfiancare una camicia che altrimenti sarebbe larga, sulla schiena.
Per rendere particolare una borsa, per portare con noi ogni giorno i ricordi legati a quella particolare spilla che apparteneva ad una persona a cui teniamo.
Anche quelle moderne, non so perchè, riescono a farmi sentire il loro sapore un pò retrò.




MY IMPERFECT ENGLISH TRANSLATION...smile!
Images from the past. My grandmother put on them very often. Pictures damaged by the time but beautiful for this reason.
We saw them rarely on that catwalks, but they have their old flavour and their appel on me.
I like brooch. I like when they are put on in an old style, pin on a jacket collar, on a pull or a cap.
Used to tighten a foulard, a scarf, to close a jacket instead of buttons.
I love to use brooch in different ways, to wear out a large shirt, on the back.
To make special a bag, to keep with us every day the keepsake linked to a brooch belonged to a loved person.
Also modern brooch, I don't know why,  make me feel their old flavour.










BUON LUNEDI' E RICORDATEVI DI GUARDARE LA PAGINA FACEBOOK DI THE STYLE HELP!

5 commenti:

  1. Adoro i Cammeo! spulcio sempre nell'armadio di mia nonna e spesso trovo cose molte interessanti...un blazer a pois, foulard di seta, spille, bottoni con cui creo bijoux, borsette e una splendida camicia di seta che non vedo l'ora di indossare in primavera!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. mamma mia che belle foto!!
    adoro questi post!! davvero bel blog
    spero passerai dal mio e diventerai follower cosi potrò ricambiare.
    baci

    www.syriouslyinfashion.com

    RispondiElimina
  3. Non posso che amare un tale titolo! Le spille hanno un fascino tutto retro infatti, e quindi mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  4. @syrious: arrivo nel tuo blog! grazie!
    @cecile: le amo molto anch'io e non capisco perchè non gli danno lo spazio che meritano..:-)

    RispondiElimina